L'amore per gli animali è sempre stato una costante nella nostra vita. Mio marito Riccardo e io qualche anno fa abitavamo in un appartamento in città, ma eravamo comunque circondati da cani di piccola taglia, da gatti e avevamo due cavalli a pensione. Quando finalmente siamo riusciti a trasferirci nella nostra attuale proprietà immersa nella natura, più di venti anni fa, ci siamo potuti dedicare alla nostra passione. Qui sono arrivati i nostri primi cani guardiani, presenze discrete della nostra proprietà, nostri compagni di vita. Fino all'arrivo di Ombra, che ci ha invogliato a migliorare le nostre la competenze cinofile in modo da poter ottenere il meglio dalla sua sensibilità e dalle sue doti.
Abbiamo iniziato la nostra formazione allo scopo di essere all'altezza delle sue caratteristiche, in modo da garantirle una vita appapagante e più consona alla sua natura. Dopo aver conseguito il diploma di addestratori ENCI Sezione I, abbiamo continuato a sperimentare le tecniche apprese con altri cani, tanti e tutti diversi. Abbiamo avuto il piacere di lavorare con i randagi di canile e di vederli rifiorire grazie all'educazione che ricevevano. La loro gioia nell'apprendere e i miglioramenti caratteriali che vedevamo in loro ci hanno spinto a continuare con le specializzazioni e queste ad andare oltre. Sono arrivati cani di conoscenti e amici. Poi cani di clienti mandati da altri conoscenti, fino all'apertura di questo centro cinofilo e quindi a uno sbocco non più amatoriale ma professionale.
Con questo centro ci proponiamo di fare della nostra passione un'opportunità di condivisione delle conoscenze acquisite con altri proprietari, di mettere a disposizione le nostre strutture, il campo, le attrezzature, le conoscenze acquisite, e di costruire insieme ai proprietari un rapporto ideale con il proprio cane, valorizzando in ogni soggetto le caratteristiche individuali, sulle quali poi poter svolvere attività specifiche appaganti per umani e non.
Vogliamo educare tutti i cani a vivere in un contesto urbano e a essere in esso a proprio agio, e dare agli umani la possibilità concreta di poter portare con loro i propri animali ovunque e sempre senza problemi.
Vogliamo mettere la nostra struttura e le nostre attività a disposizione di chi, malgrado l'evidente possibilità di poter portare il cane con sé in modo soddisfacente, decide di lasciarlo per brevi periodi in una struttura che non si limiti a fornire solo alloggio e cure, ma che garantisca anche educazione, gioco, attività di fiuto, problem solving, e passeggiate, insomma divertimento e attività istruttive in base alle peculiari doti individuali, condizioni di salute ed età di ciascun soggetto.